Mascherine in tessuto lavabili e riutilizzabili: una scelta ecologica e certificata

Le mascherine MyMask Italia

Il Maglificio Colombini Bianca è un’azienda modenese che da molti anni opera nel settore tessile e ha sviluppato una grande passione per l’abbigliamento. Quest’anno, in seguito all’emergenza del virus Covid-19, si è attivata per poter dare il proprio contributo al miglioramento della situazione sanitaria collettiva. Sfruttando la grande esperienza nel settore tessile ha unito le  conoscenze dei materiali e l’utilizzo di macchinari professionali per poter creare mascherine in tessuto, utili e funzionali.

Grazie a un minuzioso lavoro di ricerca è nato così il progetto Mymask: mascherine in tessuto lavabili e riutilizzabili, traspiranti ma allo stesso tempo idrorepellenti.

Mascherine in tessuto made in Italy: le certificazioni

Le mascherine lavabili in tessuto, dette anche mascherine collettive, sono spesso oggetto di grande dibattito, soprattutto da quando il comitato tecnico scientifico del Governo ha suggerito l’uso delle mascherine chirurgiche usa e getta (che sono un dispositivo medico certificato) a scuola. Spesso sono considerate una categoria meno sicura di quelle certificate, anche se esistono diversi studi che hanno dimostrato come queste mascherine di tessuto lavabili possono essere in grado di offrire una protezione adeguata, al pari delle mascherine chirurgiche. Uno scetticismo dovuto anche alla mancata definizione di uno standard di qualità riconoscibile e affidabile.

Sono stati quindi svolti dei test da laboratorio che rivelano ottime prestazioni per molte mascherine lavabili presenti sul mercato italiano. Un’ottima notizia anche per l’ambiente: se tutti usassimo questi prodotti si risparmierebbero ogni giorno tonnellate di rifiuti in plastica e si inquinerebbe meno il pianeta. Un beneficio anche per il portafogli: con un prodotto lavabile, a seconda del numero di lavaggi concessi, è possibile risparmiare grandi cifre rispetto ai pacchi da 50-100 mascherine chirurgiche usa e getta.

Le mascherine MyMask sono fatte in Italia, da un team di ricerca appassionato, ma soprattutto con un’attenzione alla salute: pensate per proteggere chi le indossa e chi sta loro accanto. Infatti le mascherine MyMask sono risultate idonee al test di respirabilità secondo lo standard UNI EN 14683:2019 (paragrafo 5.2.7 appendice C).

Inoltre, a seguito al test di valutazione biologica ISO 10993 della valutazione effettuata come indicato dallo standard ISO 10993 (e secondo la logica dello standard ISO 14971) è risultato che i prodotti MyMask non comportano rischi di citotossicità, sensibilizzazione, irritazione e reattività intracutanea.

Mascherine in tessuto sicure ed ecologiche

Le mascherine in tessuto lavabile, oltre ad essere una protezione efficace e sicura, rappresentano una valida alternativa a quelle monouso, destinate alla raccolta indifferenziata con un grande impatto sull’ambiente. Una scelta consapevole che oggi, più che mai, ha una grande conseguenza

Sullo shop puoi trovare tantissimi modelli, adatti per ogni esigenza, colorate e alla moda. Ogni linea ha le sue particolarità e tutte le mascherine sono in cotone tecnico, testate e approvate dall’Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”.

Linea classica MyMask original

La linea classica di MyMask ti propone mascherine colorate in varie combinazioni, in cotone tecnico. Comode da indossare e ideali per un utilizzo prolungato, sono anche molto resistenti, permettendo la normale respirazione.

Scopri tutti i modelli disponibili sullo shop!

Linea Slim MyMask

Queste mascherine in tessuto leggero presentano una sagomatura che permette una grande aderenza al viso, senza perdere di comodità e sicurezza. La linea Slim è attenta a chi ama l’ eleganza ma non vuole rinunciare al comfort.

Linea Moda MyMask

La linea Moda ti offre mascherine in tessuto con tante fantasie, ideali per tutti i giorni. Perfette per chi vuole dare un tocco di colore e personalità e non vuole rinunciare allo stile. Mascherine in cotone tecnico, testate e valutate dall’Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”.

Line Lamè MyMask

Questa Linea Lamè di mascherine lavabili presenta un doppio strato che ti garantisce protezione e zero irritazioni. Lo strato più a contatto con la pelle è in cotone anallergico, mentre quello più esterno è arricchito con brillantini. Disponibile in vari colori, queste mascherine sono molto femminili e alla moda, per chi ama i glitter e non vuole passare inosservata.

Linea Bandiere

La linea Bandiere di mascherine in tessuto lavabile è disponibile in varie fantasie e colori iconici di nazioni o squadre di calcio, ideali per il tempo libero, per la scuola e lo sport. Scopri tutti i colori!

Linea Bimbo

MyMask pensa proprio a tutti! Ecco le mascherine in tessuto Linea Bimbo per i più piccoli: sicure e certificate, per una fascia d’età dai 4 ai 10 anni. Ideali per la scuola, i momenti di svago e lo sport. Anche per questa linea trovi accostamenti e colori diversi.

Per ogni domanda puoi scrivere o chiamare qui